I Parchi Giochi Inclusivi: l’equa opportunità per tutti i bambini

La Convenzione Onu dei diritti dell’infanzia del 1989 sancisce nell’art. 31 il diritto al gioco per tutti i bambini, diritto che devono poter esercitare liberamente. Il gioco, infatti, è molto importante per lo sviluppo dei bambini, per permettergli di interagire con i loro coetanei, per apprendere, per provare nuove emozioni, per stimolare i cinque sensi e per liberare la loro fantasia.

Da qui, nasce l’esigenza di rendere possibile il diritto al gioco anche ai bambini con disabilità che devono poterlo esercitare liberamente, proprio come tutti gli altri bambini. Uno dei principali luoghi nei quali i bambini sono soliti divertirsi è il parco giochi, un’area appositamente progettata per i più piccoli che possono giocare in totale sicurezza con la supervisione dei genitori o degli accompagnatori per i quali sono adibiti appositi spazi per sostare.

Per permettere anche ai bambini con disabilità di poterne usufruire è necessario realizzare parchi giochi inclusivi che, in quanto tali, possono includere tutti, senza che la disabilità costituisca un limite. Il parco giochi inclusivo, infatti, costituisce un’equa opportunità per favorire l’integrazione sociale e permettere a tutti i bambini di essere felici come meritano con i loro coetanei, soddisfando anche i genitori che potranno tranquillamente sostare attendendo che i loro figli giochino all’aria aperta.

I requisiti e la dotazione dei parchi giochi inclusivi

I parchi giochi inclusivi sono parchi destinati a tutti i bambini, con finalità di coinvolgimento molto più ampie rispetto ai classici parchi giochi, ma necessitano di requisiti e dotazioni specifici che li possano rendere accessibili anche ai bambini con disabilità.

È fondamentale che ogni parco possa essere raggiungibile con facilità da chiunque perché le disabilità sono di più tipi e bisogna tenerne conto, preferendo un accesso raso terra più vicino possibile all’area gioco, ideale per passeggini, utenti su sedia a rotelle, ipovedenti e per chi ha difficoltà a camminare. Nel caso di parchi giochi inclusivi dunque l’accessibilità, l’assenza di barriere architettoniche, la giusta pendenza delle rampe di accesso costituiscono requisiti fondamentali anche nell’ottica di accompagnatori, genitori e anziani che devono poterli percorrere liberamente e allo stesso modo raggiungere bagni e fontanelle d’acqua, essenziali soprattutto nei periodi estivi. Bisogna realizzare parchi che non siano su ghiaia e sabbia che renderebbero davvero difficile l’accesso e il transito con la sedia a rotelle. Da evitare anche l’erba che con la pioggia potrebbe rovinarsi e rendere inaccessibile il percorso.

La superficie adatta deve estendersi fino al punto di accesso di ogni attrezzatura del parco giochi per renderla accessibile a tutti. Un gioco non accessibile non è di alcuna utilità. Giochi e arredi devono comprendere tutto il necessario affinché un bambino possa utilizzarli in autonomia senza pericoli ma sfruttandoli per la propria crescita, per confrontarsi con gli altri, per conoscere tutte le proprie abilità. Oggi giorno non esiste una normativa applicabile ai parchi giochi inclusivi in Italia, le linee guida in merito sono in ambito internazionale da parte del CEN e della FEPI.

I giochi inclusivi di Play Urban

Per realizzare nuovi parchi giochi inclusivi o dotare quelli già esistenti del necessario per renderli ideali anche ai bambini con disabilità, vi proponiamo nel nostro catalogo online un’ampia scelta di giochi inclusivi che permetteranno ai più piccoli di esercitare il loro diritto al gioco in totale sicurezza.

Troverete giostre girevoli, il bilico a molla, i pannelli inclusivi, altalena diversamente abili e tanti altri giochi che si adattano alle esigenze di tutti i bambini.

Play Urban vanta un’esperienza pluriennale nel settore dei parchi gioco e degli spazi verdi, per questo disponiamo del necessario per dotare le aree nel modo giusto e renderle più vivibili, proponendovi anche fontanelle, cestini portarifiuti e tutti gli elementi essenziali di arredo urbano. Visitate il nostro store online e richiedete un preventivo gratuito.