Come Allestire un Giardino per Bambini

L’estate è la stagione preferita dei bambini perché sinonimo di vacanze, mare e divertimento ma è anche quella che preoccupa di più i genitori perché devono aspettare le ferie per poter portare i loro bambini al mare o attendere i weekend se non lavorano.

Per questo, un’utile idea per far divertire i più piccoli è allestire il giardino per i bambini, creando un bellissimo spazio dove possono liberamente divertirsi mentre gli adulti li sorvegliano a distanza, magari godendosi anche loro lo smart working all’aria aperta. Questi ultimi anni sono stati molto difficili, soprattutto per i bambini che hanno vissuto una situazione surreale di chiusure, limitazioni e distanziamento che alla loro età è ancora più ostico da accettare ma doveroso per limitare il rischio del contagio e poter tornare, prima o poi, alla normalità. Per questo, utilizzare uno spazio di casa per il loro divertimento nei mesi estivi può aiutarli a vivere un po' di spensieratezza in totale sicurezza.

Alcuni consigli per creare in giardino un’area giochi per bambini

Chi dispone di un giardino ha un’ottima opportunità per poter garantire ai propri bambini di divertirsi come meritano ma per chi non lo possiede è possibile sfruttare altre aree della propria casa come un terrazzo (da mettere in sicurezza), una stanza grande o la camera da letto del proprio bambino, dotandola del necessario per far liberare la sua fantasia.

  • Necessario è valutare la superficie che si ha a disposizione, non esagerando nell’allestimento con giochi di grandi dimensioni che non vanno bene per il proprio spazio, considerando invece le dimensioni di quello che si ha a disposizione.
  • Se si dispone di un giardino abbastanza grande, la porzione da destinare ai bambini dovrebbe essere quella più vicina all’ingresso di casa in modo da controllarli a distanza, senza invadere il loro spazio, e agli stessi bambini di poter raggiungere subito la propria casa quando si stancano, devono andare in bagno o vogliono raccontare ai loro genitori quello che hanno fatto. I bambini entusiasti amano parlare con i genitori di quello che fanno, soprattutto se ne sono particolarmente felici.
  • Nel proprio giardino, bisogna inoltre valutare le possibili zone d’ombra o crearle con gli appositi gazebi, soprattutto per le ore più calde della giornata.
  • Altresì importante è mettere in sicurezza l’area, perché i bambini sono imprevedibili e curiosi, possono farsi male con facilità. Per questo bisogna rimuovere elementi già presenti e potenzialmente pericolosi, prestando attenzione anche a quelli con i quali si decide di allestire il giardino e creare recinzioni, dove necessario, per far giocare i bambini senza i pericoli della strada.

Cosa non deve mancare nel giardino per i bambini

Per allestire un giardino, necessari sono i giochi per esterno quali lo scivolo, l’altalena, le casette di legno e le giostre girevoli. Se l’area è abbastanza grande si può optare anche per una piscina, adatta all’età dei bambini, ideale per la stagione estiva. Tanti sono i giochi per esterno, da poter acquistare per i propri bambini tra i quali anche i giochi musicali, perfetti per gli spazi all’aperto e di diverso tipo. Questi giochi sono ideali per allestire il proprio giardino creando un’area per bambini perché richiedono il giusto spazio, lo stesso che può essere attrezzato anche per gli adulti acquistando elementi di arredo urbano come le panchine da giardino, per leggere all’aria aperta o per quando si invitano gli amici dei propri bambini e i loro genitori si fermano in loro compagnia.

Play Urban vi offre un’ampia scelta di giochi per esterno tra i quali scivoli, altalene, giostre girevoli, giochi a molla, tunnel, casette, bilici, ponti tibetani, giochi inclusivi per permettere a tutti i bambini, anche a quelli con disabilità, di poter esercitare il diritto al gioco alla pari degli altri. Inoltre potrete acquistare anche gli utili elementi di arredo urbano per allestire un’area per gli adulti e tanto altro. I nostri giochi sono disponibili con un’ampia scelta di colori, dimensioni e materiali per poter ravvivare l’area alla quale sono destinati. Visitate il nostro store online e richiedete un preventivo per tutto ciò di cui avete bisogno per i vostri spazi ed esigenze.