Outdoor fitness: perché allestire un’area fitness all’aperto

Con l’espressione outdoor fitness s’intende l’attività fisica all’aria aperta, una valida alternativa alle palestre per tutti coloro che non possono sostenere i costi di un abbonamento in palestra e per chi vuole semplicemente beneficiare dello sport all’aria aperta.

Dal jogging al Calisthenics, all’aperto si può praticare l’allenamento a corpo libero che più si preferisce per potenziare il proprio fisico, talvolta utilizzando gli attrezzi per l’outdoor fitness che uno uno spazio appositamente allestito mette a disposizione di tutti gratuitamente. In alternativa è possibile creare una palestra outdoor fuori casa prestando attenzione allo spazio che si sceglie. Il proprio giardino, ad esempio, è l’ideale per l’allenamento a corpo libero perché il terreno può attutire eventuali urti evitando spiacevoli infortuni ma completamente immersi nella natura è ancora più benefico e stimolante per rilassarsi lontani dai propri ritmi quotidiani.

Praticare outdoor fitness, per alcuni infatti, rappresenta una vera e propria pausa rigenerante, un toccasana per la salute ma tutti quando possono ne dovrebbero beneficiare per il proprio benessere. Di seguito, vi sveleremo il perché.

Quali sono i benefici dell’outdoor fitness?

L’attività fisica all’aria aperta favorisce uno stile di vita sano, a contatto con la natura lontano dallo stress urbano. Tanti sono i vantaggi per la propria salute in quanto l’outdoor fitness:

  1. Migliora il processo di ossigenazione dei muscoli potenziando la propria performance sportiva.
  2. Migliora le funzioni respiratorie e cardiache e limita la possibilità di trasmissione dei batteri che in un ambiente chiuso proliferano facilmente.
  3. Aumenta la produzione di vitamina D, essenziale per l’assorbimento di fosforo e calcio.
  4. Favorisce il consumo di grassi e calorie con la relativa diminuzione di massa grassa corporea. Questo consumo è maggiore rispetto ad un allenamento statico e abituale in palestra a causa degli avvallamenti che ci sono in natura e ai diversi sforzi ai quali il corpo si sottopone.
  5. Aiuta a ridurre ansia e stress, favorendo il benessere psicofisico; una pausa dai ritmi frenetici ai quali spesso si è sottoposti.

Come allestire una palestra all’aperto

Dopo avervi elencato i benefici dello sport all’aria aperta, vi daremo dei consigli su come creare una palestra all’aperto. In molte città ci sono aree già appositamente allestite con attrezzature fitness per l’allenamento all’aperto delle quali poter usufruire gratuitamente. Questa è una buona opportunità per poter svolgere attività fisica negli spazi pubblici senza correre il rischio di annoiarsi, socializzando con gli altri e migliorando il proprio benessere psicofisico.

Per allestire un’area sprovvista del necessario per l’allenamento all’aperto, Play Urban può seguirvi passo dopo passo sia nella progettazione che nell’allestimento fornendovi il parere del nostro team di esperti e tutto il necessario per creare una palestra all’aperto.

Nel nostro store online vi offriamo un ampio catalogo contenente fitness calisthenics urban per poter sviluppare e migliorare i livelli di forza e coordinazione. Troverete gli anelli, ideali per rafforzare i muscoli potenziando forza e resistenza, la scala orizzontale, la panca per la contrazione degli addominali, le stazioni multiattività per poter svolgere più esercizi, le parallele per i muscoli e tutto il necessario per l’allenamento calistenico, ma non solo.

Play Urban propone anche attrezzi fitness per disabili per aiutarli a migliorare la conoscenza del loro corpo, la coordinazione dei movimenti, le attitudini, dando anche a loro la possibilità di praticare sport all’aperto, fonte di benessere e socializzazione con gli altri. Le aree fitness outdoor devono permettere a tutti l’utilizzo di questi attrezzi in totale sicurezza, per permettere di passare da un esercizio all’altro liberamente, divenendo in questo modo luoghi di sport e benessere, un ritrovo per tutti coloro che amano l’attività fisica all’aria aperta. Play Urban è l’azienda leader nel campo della progettazione e realizzazione di parchi giochi e spazi attrezzati, specializzata in giochi per esterno, arredo urbano, dog park, sport e fitness. Visitate il nostro store online e contattateci per ogni vostra esigenza.