I Cestini Portarifiuti per l’arredo urbano: perché utilizzarli

cestini portarifiuti sono elementi fondamentali dell’arredo urbano, per rendere vivibile e funzionale la città e, allo stesso tempo, per incentivare i cittadini a tutelare l’ambiente, rendendo l’utilizzo di questi essenziali presidi disponibile a chiunque.

Soltanto dotando la città di cestini portarifiuti è possibile garantirne la pulizia e la vivibilità nel rispetto dell’ambiente, sebbene ci sia bisogno anche del contributo dei cittadini orientati verso un consumo sapiente ed oculato di ciò che acquistano. Proprio tra le mura domestiche, infatti, si annoverano i maggiori sprechi, gli accumuli, gli utilizzi errati che pesano gravemente sulla raccolta dei rifiuti per poi continuare nelle strade, spesso scenario di inciviltà e discariche a cielo aperto.

Sia i cittadini che gli enti locali devono collaborare per evitare cattive abitudini e spiacevoli disservizi.

Contenitori per i rifiuti

Le tipologie di cestini portarifiuti variano in base alla grandezza e alla capacità contenitiva. Quelli più grandi sono i cassonetti, utilizzati per la raccolta dei rifiuti domestici con i quali si agevola la raccolta differenziata cioè la corretta modalità di gestione dei rifiuti consentendone il corretto smaltimento. È importante prestare attenzione alle differenze tra rifiuti per salvaguardare l’ambiente e per consentire di recuperare le materie prime in modo economico. Con il riciclo dei rifiuti possiamo contribuire a ridurre l’inquinamento e a ridare nuova vita alle cose che abbiamo già utilizzato, per questo è molto importante rispettare la raccolta differenziata. Di dimensioni più piccole, invece, sono i cestini portarifiuti, indispensabili per mantenere la città pulita e in ordine, essendo utilizzati per contenere tutti i rifiuti di passaggio.

Quali sono i colori dei contenitori per rifiuti?

La raccolta differenziata inizia tra le mura domestiche per poi proseguire con i contenitori per rifiuti per strada rispettando la raccolta differenziata. Esiste un iter comune che prevede una differenziazione di contenitori per colori, per poterne facilitare la distinzione.

Ecco, di seguito, quali sono i colori dei cestini per la raccolta differenziata:

  • Contenitori gialli per rifiuti: plastica;
  • Contenitori verdi per rifiuti: vetro;
  • Contenitori blu per rifiuti: carta;
  • Contenitori grigi per rifiuti: indifferenziato;
  • Contenitori marroni per rifiuti: organico

Tutti i rifiuti possono essere riciclati?

I rifiuti che possono essere riciclati sono: la plastica, la carta, il cartone, il vetro, i rifiuti organici, l’alluminio, il legno, l’acciaio, i tessuti. I rifiuti che non possono essere riciclati con il sistema di raccolta differenziata devono essere portati all’isola ecologica come gli elettrodomestici, i rifiuti ingombranti, elettronici.

Le tipologie di cestini portarifiuti per l’arredo urbano

Dai grossi bidoni per gettare i rifiuti al sistema di differenziazione dei colori, tante e diverse sono le opportunità per permettere a chiunque di fare la raccolta differenziata nel modo giusto ma queste non sono le uniche tipologie di contenitori portarifiuti.

Come vi abbiamo accennato, nell’arredo urbano è possibile trovare anche altri tipi di cestini per rifiuti che variano in base all’area alla quale sono destinati così come alla loro capacità contenitiva. Questo è il caso dei cestini portarifiuti dei quali ci sono modelli e materiali diversi per resistere alle più avverse condizioni climatiche. Dai cestini portarifiuti con posacenere, fondamentali per le aree affollate all’aperto nelle quali si può fumare, ai cestini colorati dai design più disparati ideali per i parchi pubblici e per i bambini educati al rispetto per l’ambiente.

Dotando la città degli appositi contenitori, infatti, sarà più semplice mantenerla pulita dai rifiuti da passeggio come la cenere delle sigarette, le carte, le bottigline di plastica, i sacchetti degli alimenti che si consumano per strada. Per questo, Play Urban propone, nel suo store online, un’ampia scelta di cestini portarifiuti e posacenere, adattabili ad ogni area come il Set tre cestini ad archetto con colori diversi, ideale per i parchi gioco, le aree verdi, i percorsi avventura, gli agriturismi, o il design minimal del cestino rettangolare portarifiuti da 28 litri e tanti altri.

Funzionali ed adattabili, i cestini per esterno di Play Urban sono la soluzione ideale al decoro urbano della vostra città. Nel nostro store online troverete anche fontane, bacheche, panchine, dissuasori, recinzioni, arredo in cemento, panche picnic e portabici, per rendere la città un luogo nel quale funzionalità e decoro sono in stretta armonia.