Come Allestire un’Area Picnic all’aperto

L’area picnic è uno dei must have degli spazi all’aperto, per godersi le belle giornate all’aria aperta in compagnia della propria famiglia o dei propri amici. Non solo i cestini in vimini, le classiche borse frigo e il necessario per consumare un pasto in compagnia ma un’area appositamente allestita per un picnic può fare la differenza.

Le prime considerazioni da fare per allestire un’area picnic all’aperto L’area picnic è molto semplice da realizzare, basta dotarsi degli elementi giusti che rendono l’area funzionale al consumo di un pasto all’aria aperta. Per prima cosa bisogna riorganizzare lo spazio a disposizione per l’installazione dell’arredo urbano in relazione alle attività che si andranno a svolgere. L’area picnic non deve essere la protagonista dello spazio all’aria aperta ma fungere da sosta, da momento relax, da seduta per i pasti come valida alternativa agli orti, alla piscina e a tutte quelle attività che si fanno all’aria aperta.

La progettazione di un’area picnic, infatti, richiede una riorganizzazione dello spazio a disposizione con una visione omnicomprensiva del territorio allestendo con tutti gli elementi indispensabili in un’area picnic e mettendo a disposizione i giochi per esterno per i più piccoli, i giochi inclusivi e il necessario per realizzare un’adeguata area picnic cercando di creare anche fondamentali zone d’ombra per le ore più calde. Da considerare anche la manutenzione al termine della realizzazione dell’area picnic che deve necessariamente essere programmata con interventi regolari perché la sicurezza per gli spazi verdi è un requisito fondamentale.

Quali sono gli elementi indispensabili in un’area picnic

Dall’arredo in legno ai cestini portarifiuti, scopriamo come allestire un’area picnic nel modo giusto.

  • Panche picnic: tipicamente in legno, per rendere l’area completamente funzionale a chi la utilizza. Le panche picnic sono fondamentali per creare posti a sedere per più persone, per favorire il relax e per concedersi pasti all’aperto con la propria famiglia. Possono essere decorate e verniciate secondo le proprie preferenze per dare un tocco di colore e fantasia allo spazio ad esse destinato.
  • Fontane: utili per bere, per sciacquarsi le mani, per rinfrescarsi soprattutto nelle ore più calde nella giornata anche per i propri animali domestici, le fontane da arredo urbano sono indispensabili.
  • Portabici: ideali per chi preferisce utilizzare la bicicletta anziché la macchina e per poterla riporre in modo sicuro mentre si consuma un pasto all’aria aperta.
  • Cestini portarifiuti e posacenere: sono presidi necessari per il rispetto dell’ambiente. Nelle aree picnic si creano rifiuti che devono poter essere gettati nei contenitori appositi per favorire la raccolta differenziata. Allo stesso modo, anche i posaceneri rappresentano un vantaggio per l’ambiente per incentivare i fumatori a gettare le sigarette negli appositi contenitori e non per strada, atteggiamento completamente errato. Per gli animali domestici, invece, bisogna acquistare gli appositi contenitori per deiezioni canine prestando attenzione alla loro raccolta. Questi elementi possono essere utilizzati nelle aree pubbliche, nelle scuole, per il proprio giardino di casa, per le case al mare, in montagna e per tutte quelle occasioni piacevoli di convivialità all’aria aperta.

Come allestire un’area picnic a casa

Se avete un giardino a vostra disposizione, allestire un’area picnic a casa non sarà un problema. Basta utilizzare gli elementi sopracitati nel modo giusto, considerando gli spazi a vostra disposizione e l’eventuale utilizzo di altri elementi quali i giochi per esterno per i vostri bambini. Acquistando le panche picnic di Play Urban potrete creare un’area dove sarà possibile anche festeggiare occasioni importanti all’aria aperta, dotando il vostro spazio di tutto il necessario e rispettando le esigenze anche di anziani e bambini. Le panche picnic sono una valida occasione per godersi una lettura all’aria aperta, per lavorare e per dedicarsi alle proprie passioni mentre i bambini si lasciano travolgere dal divertimento dei giochi per esterno per cui disponiamo di un ampio catalogo online a vostra disposizione dove potrete scegliere tra bilici, scivoli sali e scendi, casette per parchi e tanti altri giochi per il loro divertimento. Proponiamo anche una selezione di giochi inclusivi per permettere ai bambini con disabilità di giocare e divertirsi proprio come tutti gli altri.

Allestire un’area picnic è una delle opportunità migliori per trascorrere la giornata in modo diverso. Scoprite la nostra selezione di elementi di arredo urbano, giochi per esterno, attrezzature sport e fitness, dog park per allestire gli spazi a vostra disposizione. Affidatevi a Play Urban, il punto di riferimento degli spazi verdi attrezzati. A vostra disposizione, sempre.