Perché utilizzare il posacenere nei parchi e in spiaggia

Quando siamo in vacanza, al parco e negli spazi pubblici ci capita spesso di passeggiare tra i rifiuti gettati a terra o vederli sparsi in giro, sui lati della strada, sulle autostrade, in campagna, in città.

Questo tipo di inquinamento che l’uomo produce, purtroppo, non solo incide sul Pianeta ma coinvolge allo stesso modo anche il benessere degli animali, dei bambini e la sua stessa salute portando a gravi conseguenze.

Basti pensare agli innumerevoli animali che muoiono per la strada a causa di sostanze ingerite, che potevano essere tranquillamente gettate negli appositi contenitori, o a quelle spiacevoli situazioni nelle quali i bambini si trovano in pericolo semplicemente giocando a terra o costruendo castelli di sabbia nella quale trovano rifiuti che tendono a mettere in bocca.

In queste occasioni si tende subito a colpevolizzare i genitori per la poca attenzione ma quello di cui non tutti si rendono conto è che bastano davvero pochi secondi affinché un rifiuto costituisca un pericolo, gli stessi che si impiegano per gettarlo irresponsabilmente a terra o per apporlo correttamente nell’apposito contenitore.

Lo stesso discorso vale per le sigarette, rifiuti che ormai si ritrovano ovunque, dalle strade al mare, abitudine che costituisce una grave forma di inciviltà.

Se tutti collaborassero a tutelare il Pianeta e ad essere educati responsabilmente nei confronti dello stesso, molte conseguenze si eviterebbero.

Il più delle volte basta utilizzare un posacenere o gli appositi contenitori per i rifiuti, per rendere l’ambiente un luogo più pulito ma anche più sicuro per tutti.

Il fumo: uno dei principali nemici del Pianeta

L’abitudine al fumo è diventata ormai sempre più diffusa tra le generazioni, nonostante costituisca un gravissimo rischio per la salute e potenzialmente anche per l’ambiente. Notiamo, infatti, tra le strade, sulla sabbia e in molti ambienti aperti, la presenza di sigarette gettate a terra; abitudine questa completamente errata nel rispetto di tutti.

Si stima che ogni anno vengono riversati nel pianeta milioni di tonnellate di mozziconi di sigarette che dovrebbero essere gettate nel posacenere, così come sulle spiagge dove la loro presenza non manca mai. Sebbene le attività di pulizia e manutenzione di queste aree siano ben funzionanti, basta che ognuno getti a terra una sigaretta per farla ritrovare riversata sui litorali, sulle spiagge, nello stomaco degli animali costituendo una seria minaccia per la loro vita.  

Se un mozzicone di sigaretta finisce in mare si impiegano tanti anni per smaltirlo ma se ciò non si facesse, utilizzando l’apposito posacenere, questo problema non sussisterebbe, per non sottolineare la possibilità di tutelare il mare che pulito ha una bellezza diversa o di salvaguardare gli animali acquatici dal rischio di cibarsi degli avanzi delle sigarette.

Come ci si alza per gettare i propri rifiuti dovuti alla consumazione dei pasti, a bottigline d’acqua e similari, così si dovrebbe fare anche nel caso delle sigarette per chi ha questo pericoloso vizio del quale non riesce a fare a meno.

Altresì responsabile è dotare qualunque area della presenza del posacenere che può incentivare i fumatori ad utilizzarlo, evitando le spiacevoli abitudini e tutelando il Pianeta.

Play Urban: la scelta ideale per tutelare l’ambiente

Per acquistare posacenere da esterno visitate il nostro store online dove troverete nella sezione di arredo urbano tutti gli elementi necessari per migliorare gli spazi pubblici e privati.  Che si tratti di spiagge, di parchi da allestire, di qualunque spazio destinato al passaggio dei cittadini, troverete nel nostro store online un’ampia gamma di posacenere da esterno con capacità, forme e colori diverse, adatti ad ogni luogo. Dal posacenere cilindrico a quello in acciaio su parete, Play Urban dispone di una vasta scelta di posacenere per tutelare l’ambiente, il mare, le strade da un atteggiamento sbagliato che si potrebbe correggere facilmente. Troverete inoltre cestini portarifiuti e contenitori per deiezioni canine per contribuire a mantenere gli spazi puliti, invogliando al rispetto dell’importantissima raccolta differenziata e per abbellire gli spazi con design, forme e colori più disparati.

Essere fumatori non esclude l’attenzione verso il proprio Pianeta. Prendetevi cura dello stesso, utilizzate il posacenere ovunque vi troviate. I piccoli gesti possono diventare immensi se compiuti responsabilmente da tutti. Salvaguardiamo tutti il Pianeta utilizzando ovunque gli appositi contenitori per rifiuti.