Piste da minigolf: una delle principali attrazioni degli spazi outdoor

Apprezzato sia dai grandi che dai più piccoli, il minigolf è una delle principali attrazioni degli spazi outdoor, dai residence agli spazi verdi attrezzati che propongono un’attività stimolante e adatta a tutte le età.

Il minigolf si pratica come il golf ma su piste realizzate ad hoc, con forme e colori diversi per porsi idealmente su qualunque spazio ad esse destinato. Ma quali sono le origini del minigolf? Come si pratica? Ne parleremo in questo articolo.

Quando e come nasce il minigolf

Il minigolf risale al XX secolo quando in America iniziò ad impazzare l’utilizzo delle piste in miniatura che coinvolgevano generazioni e classi sociali differenti fino ad arrivare alle celebrità, le star di Hollywood. All’inizio per gli ostacoli del minigolf venivano utilizzati i materiali di scarto mentre per la pista si utilizzavano percorsi in erba che poi si sono evoluti in un tessuto pressato, molto simile al feltro e alla moquette.

Il minigolf era sostanzialmente uno svago alla portata di tutti che, nel corso degli anni, ha subito continue e profonde evoluzioni fino a divenire, ad oggi, uno sport che si pratica a livello agonistico in tanti Paesi del mondo.

Obiettivo del minigolf

In cosa consiste il minigolf? Questa domanda viene posta spesso e la risposta è molto semplice: lo scopo del minigolf è quello di far buca con il minor numero di tiri possibile. Sembra semplice? Si ma non lo è.  Il minigolf richiede un alto grado di concentrazione, per poter cogliere l’obiettivo, che è difficile da tenere costante se la pallina esce fuori pista o sotto pressione, come quando si assiste al tiro degli altri giocatori che riescono al primo tentativo.

Come si gioca al minigolf

Il minigolf richiede tecnica e abilità per permettere ai giocatori di raggiungere l’obiettivo. Tutto consiste nel tirare la pallina nella buca munendosi di mazza da golf da impugnare correttamente ma prestando attenzione alle inclinazioni, ai bordi della pista, alla distanza perché, per il tiro, bisogna valutare anche i fattori circostanti. In ogni buca si possono effettuare soltanto al massimo 6 colpi e se la pallina esce fuori dalla pista bisogna riposizionarla al punto esatto dove era uscita. Se si riesce a fare buca si può accedere direttamente al tiro successivo completando così, prima di tutti, le buche e vincere.  La partita è vinta dal giocatore che ha avuto bisogno del minor numero di colpi per completare il percorso.

Tutti i vantaggi del minigolf

Il minigolf è uno sport di precisione che stimola la concentrazione e le abilità fisiche dello sportivo senza richiedere particolari doti atletiche. Allo stesso tempo, permette di allenare la funzione motoria dal punto di vista neurofisiologico. Raggiungere l’obiettivo richiede calma e rispetto delle regole ma è considerato anche come uno stimolo per migliorare l’autodisciplina e la responsabilità personale perché per un eventuale tiro sbagliato non si può attribuire la colpa a fattori esterni bensì bisogna mantenere la concentrazione per cogliere l’obiettivo al prossimo turno.

Quali piste da minigolf acquistare

La scelta delle piste da minigolf verte sul luogo al quale saranno destinate. Nella sezione appositamente dedicata, Play Urban vi propone piste da minigolf di tipologie diverse per consentirvi di fare la scelta più idonea alle vostre esigenze. Troverete un’ampia selezione di minigolf green e minigolf pro, adattabili a pavimentazioni differenti, dalle strutture ricettive al giardino di casa per coinvolgere familiari e vicini ad un’attività da svolgere all’aria aperta. Gli ostacoli di forme diversi renderanno ancora più divertente sfidarsi e, con l’utilizzo di più piste con le quali competere, fare buca sarà sempre più stimolante.

Le piste da minigolf sono perfette anche per il divertimento dei più piccoli o per gruppi di amici o per i più sportivi che vogliono competere tra loro e vincere.

Cosa aspettate? Richiedete subito un preventivo su Play Urban, lo shop online dove troverete giochi per esterno, elementi di arredo urbano, attrezzature per dog park, per sport e fitness e che vi garantirà sicurezza e qualità al miglior prezzo.