Come creare un percorso sensoriale per bambini

Un percorso sensoriale per bambini è uno spazio destinato all’interazione con diversi elementi che compongono la natura.

Questa tipologia di percorso può aumentare la curiosità dei bambini, stimolarne la creatività e si rivela una bellissima opportunità per esplorare la natura scoprendone i diversi aspetti che la caratterizzano.

Questi non sono gli unici benefici che ne possono trarre i bambini. Scoprite di seguito tutto ciò che c’è da sapere sui percorsi sensoriali.

Perché progettare un percorso sensoriale per bambini

Un percorso sensoriale per bambini è un’opportunità di crescita che gli consente di conoscere ed esplorare gli elementi della natura, donandogli un’esperienza unica e irrepetibile ma non solo.

Compiendo il percorso sensoriale, un bambino può imparare ad usare il corpo tra diversi ostacoli e sviluppare i sensi.  

Dal punto di vista motorio, il bambino può accrescere abilità come l’equilibrio, la coordinazione e la consapevolezza dello spazio in cui potersi muovere prima di passare alla sezione del percorso successiva.

Se il percorso sensoriale è realizzato con suoni e melodie, può anche favorire il relax, ideale per i bambini più iperattivi.

Dove progettare i percorsi sensoriali

I percorsi sensoriali possono essere progettati nelle strutture per bambini come nello spazio aperto di un asilo nido, nelle scuole, in una ludoteca, in un giardino, in tutti quegli spazi dove i bambini possono essere liberi di camminare scalzi ed esplorare la natura. Per questo, infatti, nell’ottica di fargli avere la percezione di come in ogni stagione la natura cambi è particolarmente funzionale creare un percorso sensoriale all’esterno, sempre se si dispone di uno spazio adeguato.

Come realizzare un percorso sensoriale

I percorsi sensoriali possono essere creati con arredi e oggetti che si adattano anche ai bambini più piccoli ma necessitano di un’accurata progettazione ad opera di imprese specializzate, per creare spazi in cui i bambini possono divertirsi in totale sicurezza.

Occorrono pochi elementi per allestire un percorso sensoriale: materiali di alta qualità, arredi creativi e alcuni elementi naturali tra i quali foglie, sassolini, sabbia, ghiaia, paglia, da disporre in modo alternato per favorire il percorso sensoriale. Tutti questi elementi devono differire tra loro per creare un forte contrasto tattile necessario per far percepire ai bambini sensazioni diverse.

Importante è scegliere sempre i materiali adatti all’età dei bambini che dovranno percorrerlo e di sostituirli quando sono danneggiati.

Particolare attenzione è rivolta alla sicurezza dei bambini, fattore chiave per aree a loro destinate.

Come creare un percorso sensoriale per bambini a casa

Realizzare un percorso sensoriale a casa è possibile sia all’interno che all’esterno, se si dispone di un giardino, avvalendosi di creatività, elementi naturali o utilizzando giochi per esterno come le sabbiere, acquistabili direttamente nel nostro store online.

Quando si ha uno spazio esterno a disposizione e si vuole creare un percorso sensoriale bisogna delimitarlo con dei mattoncini, gli stessi da utilizzare per creare delle piccole sezioni per gli elementi della natura che si sceglie di utilizzare. Potete, ad esempio, preparare uno strato con le foglie, uno con la sabbia, uno con la paglia in modo che si succedano e permettere, al tempo stesso, ai bambini di utilizzare giochi per stimolarne la curiosità quali le formine e il secchiello per la sabbia. Per acuirne l’olfatto, invece, un’idea utile è quella di arricchire lo spazio con fiori profumati e piantine, come quella di basilico, da associare all’utilizzo dell’innaffiatoio.

Se la vostra casa non dispone di uno spazio esterno fruibile, non temete. Potete realizzare un funzionale percorso sensoriale in casa avvalendovi di cose di utilizzo comune e quotidiano come le vaschette in alluminio che i bambini potranno facilmente scavalcare per scoprire con i piedi i diversi materiali scelti. Altri elementi da utilizzare per contenere i costituenti della natura potrebbero essere i coperchi delle scatole delle scarpe, i vassoi, i tappetini. In alternativa, in casa, per donare la giusta percezione sensoriale ai bambini è possibile utilizzare il riso, i cuscini delle sedie, sassolini, spugne, erba sintetica.

Per allestire aree per bambini rivolgetevi a Play Urban, leader nel settore della progettazione e realizzazione di parchi giochi e attrazioni per i più piccoli. Nel nostro store online troverete, inoltre, un’ampia scelta di sabbiere di varie dimensioni, giochi per esterno al miglior prezzo e tanto altro. Visitate il nostro store online e richiedete subito un preventivo gratuito.