I migliori giochi per bambini all’aperto

Il tempo trascorso negli spazi all’aperto può rivelarsi un vero e proprio toccasana per i bambini. Giocare all’aria aperta migliora la loro salute e il benessere. Li aiuta a crescere più forti, a sviluppare le capacità motorie, ad accumulare vitamina D grazie all’esposizione al sole.

Stare all’aria aperta li rende felici, attivi, li responsabilizza e favorisce l’interazione con i loro coetanei. Per questo è importante fargli trascorrere tempo all’aria aperta, in uno spazio a loro destinato dove possono giocare in totale sicurezza: il parco giochi. Questo spazio deve essere appositamente allestito per il divertimento dei più piccoli, rispettando criteri di funzionalità e sicurezza.

Quali sono i migliori giochi con i quali allestire un parco giochi?

Un parco giochi è un’area attrezzata nella quale i bambini potranno divertirsi utilizzando i migliori giochi per esterno. Tra questi, in un parco giochi non possono mancare:

  • l’altalena: il gioco per eccellenza all’aria aperta. Tra libertà, sicurezza e consapevolezza, l’altalena è un’esperienza bellissima per i bambini che amano darsi una piccola spinta con i piedi sul terreno autonomamente per poi ritrovarsi in alto e riscendere;
  • il ponte in legno: ideale per sviluppare equilibrio e concentrazione, sviluppando le capacità psicomotorie dei bambini;
  • lo scivolo sali scendi: un classico divertimento amato dai bambini di tutte le età. Lo scivolo favorisce lo sviluppo delle abilità fisiche e mentale dei bambini;
  • i giochi acrobatici: per i più coraggiosi che svilupperanno con entusiasmo la coordinazione dei movimenti oltre a dover controllare l’equilibrio. Avventurandosi nei giochi acrobatici, i bambini stimoleranno sfida, divertimento, concentrazione e libereranno tutta la loro energia arrampicandosi;
  • Le casette per parchi: le preferite dei bambini, soprattutto dei più timidi che potranno occuparla con qualche amichetto raccontandosi a vicenda storie e rallegrandosi con fantasia.

Come far giocare i bambini all’aria aperta

Se la tua casa dispone di uno spazio all’aria aperta e vuoi far giocare i bambini con i loro amichetti, pensa ai classici giochi che si facevano nel passato quando tante attrezzature per esterno neanche esistevano.

Tra i giochi da svolgere all’aria aperta ci sono:

  • 1,2,3 stella! Un solo bambino guida il gioco, gli altri si dispongono indietro cercando di avanzare pian piano prima che chi conta si giri. Mai farsi trovare in movimento altrimenti il bambino retrocede;
  • Telefono senza fili: un gioco tranquillo che favorisce memoria e concentrazione con il quale i bambini si dispongono in cerchio e il primo che inizia deve dire una frase al bambino accanto, iniziando una catena da un bambino all’altro. Alla fine sarà bello ascoltare la frase uscita dal cerchio. Rari sono i casi in cui esce quella corretta e questo è un vero divertimento per i più piccoli;
  • Corsa nei secchi: non nascondiamolo, questo è uno di quei giochi che piace a tutte le età!! La corsa nei sacchi consiste letteralmente in una corsa che si svolge con le gambe all’interno di un sacco grande, dove bisogna avanzare saltellando e senza inciampare. Vince il primo che raggiunge il traguardo.

Quali sono i benefici dei giochi all’aria aperta?

I giochi all’aria aperta aprono ai bambini un mondo di esperienze. Crescita, scoperte, scambio con gli stimoli esterni, interazione sono soltanto pochi degli aspetti che caratterizzano il giocare all’aria aperta. I bambini potranno scegliere quale gioco utilizzare, capirne il funzionamento, creare relazioni con i loro coetanei utilizzando giochi come i bilici, nei quali coordinazione ed equilibrio possono essere sviluppati simultaneamente, senza dimenticare il divertimento che proviene dal loro utilizzo.

Giocare all’aria aperta senza trascorrere ore in casa davanti a una televisione, con uno smartphone in mano o un tablet, favorisce l’importanza dell’attività motoria contro uno stile di vita sedentario che grava sulla loro salute. Allo stesso tempo, il bambino può esplorare gli elementi della natura come il prato, l’acqua, le foglie iniziando un percorso sensoriale. I giochi all’aria aperta sono sinonimo di libertà: libertà di pensiero, di movimento, di esplorare, di scegliere. Per questo, incentiva l’attività motoria dei bambini all’aria aperta e favorisci il loro benessere.

Per allestire un parco giochi per bambini rivolgiti a Play Urban, leader nella progettazione e realizzazione di aree gioco per i più piccoli che potranno sperimentare e divertirsi con i migliori giochi per bambini all’aperto. Sfoglia il nostro ampio catalogo online e prendi visione dei nostri tantissimi giochi per esterno.