Tutto quello che c’è da sapere sui dissuasori stradali

dissuasori stradali sono importanti elementi di arredo urbano, progettati per vietare la sosta dei veicoli dove non è permessa o il loro transito, delimitare delle aree per proteggere pedoni e ciclisti oltre ad altre specifiche funzioni. Essi fanno parte della macrocategoria della segnaletica stradale.

Diverse sono le tipologie di dissuasori stradali che fanno parte dell’arredo urbano quindi dell’allestimento di spazi pubblici per renderli funzionali e vivibili. Scopri con noi tutto quello che c’è da sapere sui dissuasori stradali.

Tipologie di dissuasori

Diverse sono le tipologie di dissuasori stradali che completano l’arredo urbano così come i materiali con i quali vengono realizzati più idonei alla loro specifica funzione.

Per il decoro della città i dissuasori in cemento sono quelli predominanti ma ci si può imbattere in forme e stili diversi.

Dai dissuasori panettoni caratterizzati dalla loro particolare forma che ricorda quella del tipico dolce natalizio al dissuasore modello parigina costituito da un paletto fisso o mobile, l’importante è che questi elementi di arredo urbano siano ben visibili in strada. Un’altra delle tipologie più comuni è il dissuasore a scomparsa, una delle soluzioni ideali per specifiche aree in quanto abbassandosi non costituisce un intralcio quando non deve essere utilizzato.

Anche le fioriere, ampliamente utilizzate nell’arredo urbano, vengono utilizzare come dissuasori perché assolvono al loro stesso compito. Devono soltanto rispettare determinate dimensioni in altezza per evitare la sosta e il transito dei veicoli.

I dissuasori inoltre possono essere fissi o mobili, da scegliere in base al tipo di funzione specifica e all’area ad essi destinata. Particolare attenzione deve essere posta ai dissuasori mobili che quando si abbassano potrebbero non essere allo stesso livello della strada divenendo potenzialmente pericolosi per cadute e problematiche similari. Per questo sono importanti gli elementi catarifrangenti. Renderli visibili è necessario per evitare situazioni di rischio sia per i veicoli che per i pedoni.

Quali sono le funzioni dei dissuasori?

L’installazione dei dissuasori come parte integrante dell’arredo urbano impedisce il parcheggio o la sosta dove non è permesso, proponendosi come la soluzione perfetta anche per le zone a traffico limitato. Medesima funzione può essere svolta anche dalle fioriere se realmente impediscono la sosta in una determinata area.

I dissuasori si rivelano molto utili anche per evitare le soste abusive davanti ai portoni. Il cittadino privato, infatti, su richiesta può utilizzare i dissuasori per delimitare spazi di proprietà esclusiva. Ricordiamo che il requisito importante è che si rendano sempre visibili anche la notte, attraverso l’apposizione di elementi rinfrangenti sulle loro testate.

Perché scegliere i dissuasori di Play Urban

I dissuasori stradali di Play Urban fanno parte dell’ampia scelta di arredo urbano, una combinazione di elementi che completa le aree nelle quale grandi e piccoli possono muoversi in totale libertà. L’arredo urbano di Play Urban permette di vivere in modo funzionale la città, nel rispetto dell’ambiente e nell’ottica di tutti gli elementi indispensabili per pedoni e veicoli. I dissuasori stradali, infatti, affiancano nell’arredo urbano i cestini stradali, le panchine, le fontane, il posacenere, le recinzioni, gli orologi stradali proponendosi come la soluzione ideale per vietare la sosta in determinate aree, il transito dei veicoli e per delimitare specifiche aree.

Molte sono le tipologie di dissuasori che proponiamo nel nostro catalogo online tra i quali il palo dissuasore con bande riflettenti, i paletti amovibili, il paletto antiurto e tanti altri dissuasori con dimensioni e forme diverse.

Play Urban vanta un team di esperti che, con esperienza longeva nel settore e grazie ad una ricerca continua, soddisfa le esigenze di tutti i clienti, pubblici e privati. Richiedete un preventivo gratuito nel nostro store online e scoprite tutta la selezione di dissuasori stradali al miglior prezzo di Play Urban.