I vantaggi dell’attività sportiva per i disabili

Lo sport riveste un ruolo primario nello sviluppo psicofisico di ogni individuo. Tutti devono poterlo praticare compresi i diversamente abili per i quali può rivelarsi un’importante opportunità di crescita e socialità, migliorandone gli aspetti cognitivi e psichici oltre a favorire il loro inserimento nel contesto sociale. Scopri con noi tutti i vantaggi dell’attività sportiva per disabili.

Disabilità e sport: tutti i benefici

Lo sport per disabili può avere un impatto positivo sulla loro salute, ne potenzia la forza e la coordinazione dei movimenti, favorisce l’interazione con gli altri e ne potenzia gli aspetti cognitivi. Analizziamo nel dettaglio tutti i benefici dell’attività sportiva per i disabili, comuni sia a chi vuole praticare sport per svago che a chi intende prendere parte ad uno sport di squadra.

In linea generale, lo sport per disabili favorisce:

  • il benessere psicofisico: Svolgere attività sportiva per il disabile comporta un aumento del benessere. Il disabile che pratica sport potrà rilassarsi, combattere l’ansia ed essere felice attraverso il rilascio di endorfine, la cui produzione è stimolata dall’attività sportiva con conseguente aumento del buon umore e una sensazione di benessere generale. Facendo sport il diversamente abile potrà anche scaricare la tensione, potenziare la sua forza, sviluppare l’equilibrio e una maggiore coordinazione dei movimenti, migliorare la resistenza e la forza, raggiungendo talvolta un buon livello di autonomia motoria quindi potrà vivere lo sport come un’esperienza da affrontare completamente da solo, senza l’aiuto di persone. Questo comporta una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e di una forma di autonomia che si riverserà nelle sue azioni di vita quotidiane, utile anche per adattarsi nell’eventualità di qualunque circostanza esterna;
  • l’interazione sociale: L’interazione sociale è uno degli aspetti più importanti dell’attività sportiva per i disabili perché permette loro una maggiore opportunità di inserimento in un contesto sociale. Utilizzare fitness inclusivi in un’area attrezzata favorisce la socializzazione ma un maggior vantaggio per la sfera sociale può esser dato anche dall’appartenenza ad uno sport di squadra. Attraverso compagni e allenatori, il disabile potrà sviluppare un particolare senso di appartenenza ad una determinata realtà, sentirsi accettato e stimolare nuove emozioni. In questo modo egli potrà sperimentare l’accezione più profonda di collaborazione con i compagni di squadra, sentirsi importante e condividere con loro le sensazioni più belle come la vincita della loro squadra. Diversi, infatti, sono al mondo gli sport di squadra per i disabili tra i quali: basket, rugby, sitting volley.

Perché acquistare attrezzature sportive per disabili

Che si tratti di un’attività sportiva in squadra o di fitness individuale, il disabile ha il diritto di praticare sport esattamente come tutti gli altri. Per questo è importante che qualsiasi struttura o area pubblica o privata sia allestita nel modo giusto con attrezzature sportive per disabili che devono essere assolutamente sicure e autonomamente accessibili.

Lo spazio a loro destinato non deve essergli da ostacolo bensì da opportunità per praticare sport in modo sicuro per poter trarre il giusto benessere che l’attività fisica può donargli, offrendogli così un ampio ventaglio di benefici psicofisici e socio-relazionali. Per acquistare attrezzature sportive per disabili navigate nel nostro store online dove troverete un’ampia scelta di fitness inclusivi nella sezione appositamente dedicata a sport e fitness.

Nel nostro store online vi proponiamo una vasta gamma di attrezzi per disabili realizzati per essere assolutamente sicuri tra cui quelli per fare basket, gli anelli, attrezzi per rafforzare le spalle, barre per trazione per disabili e tanti altri di dimensioni diverse per rispondere alle più svariate esigenze. Tutti gli articoli per lo sport di Play Urban sono ideali per allestire parchi pubblici, ville comunicali, aree fitness e palestre.

Richiedete un preventivo gratuito su Play Urban, il marchio leader nel settore del fitness, giochi per esterno, arredo urbano e dog park.