Come Allestire un Dog Park

Il dog park è un luogo nel quale i cani possono esprimere liberamente tutta la loro energia e socializzare con i propri simili, una sorta di parco giochi per cani dove i padroni possono guardare i propri amici a quattro zampe essere felici. Si tratta di spazi studiati e allestiti secondo le loro esigenze di divertimento e attività fisica, perché anche per i cani è molto importante il movimento. Per questo, destinare specifiche aree per il dog park è un’utile idea per il benessere dei propri animali domestici che si ritrovano a vivere spesso in spazi ristretti senza giardini e devono attendere e rispettare i tempi dei padroni per una passeggiata.

Per rendere possibile la creazione di un dog park, la prima cosa da fare è raccogliere le firme nella propria località e presentare la domanda al comune di appartenenza che, se approva, può provvedere a mettere a disposizione un’area demaniale. Chi, invece, possiede già un terreno che vuole destinare alla creazione di un dog park deve semplicemente presentare domanda al comune e attendere l’autorizzazione. Nel momento in cui il progetto viene approvato, si può passare alla messa in sicurezza dell’area recitandola per evitare spiacevoli incidenti. L’area destinata al dog park, in questo modo, diventa un luogo sicuro nel quale i propri cani possono giocare, correre e muoversi felici.

Cosa non può mancare in un dog park

Dopo aver provveduto a far recintare l’area destinata al dog park è molto importante allestirlo nel modo giusto, rispettando le esigenze dei cani e dei loro padroni. Indispensabili sono le fontanelle d’acqua per fornirgli acqua sempre fresca e pulita, soprattutto nei mesi più afosi dell’anno. Tra le attrezzature per dog park, più adatte a questo tipo di progetto, non possono mancare quelle che contribuiscono a creare percorsi di agility dog, creati con anelli, pedane, tunnel, ostacoli per cani di tutte le dimensioni per stimolarli nei movimenti all’aria aperta. Utilissime sono le palline che consentono ai cani di svolgere una delle attività che amano fare anche in casa: inseguirle e riportarle a chi gliele lancia. Importante è che siano di dimensioni adeguate a non fargli avere difficoltà nel recuperarle.

Dog park: come allestire la zona dedicata ai proprietari e ai dog sitter

I cani sono i cosiddetti migliori amici dell’uomo, per questo chi ha un cane se ne prende cura e coglie qualunque occasione per farlo stare bene, soprattutto se si ha la possibilità di lasciarlo giocare libero dal guinzaglio ma al sicuro, senza incorrere nei rischi ai quali la strada e le auto possono sottoporlo. Se in un comune ci sono i dog park, i padroni o i dog sitter portano i loro amici a quattro zampe molto volentieri ma è giusto che la sosta, nell’attesa che si divertano, sia piacevole. Per questo nel parco destinato ai cani deve esserci il necessario anche per i loro padroni. Per facilitare i momenti di attesa, non possono mancare le panchine sulle quali guardare il proprio cane, leggere o rilassarsi. Altrettanto utili sono i cestini portarifiuti e posacenere che contribuiscono a mantenere l’area pulita così come i contenitori deiezioni canine, necessari per gettare le deiezioni dei propri animali che spetta ai padroni raccogliere con gli appositi sacchetti.

Dove acquistare attrezzature per dog park

Tutto l’occorrente per allestire un dog park e per creare anche una piacevole zona di sosta per i padroni o i dog sitter è disponibile nel nostro store online. Play Urban vi offre un ampio catalogo di articoli per l’arredo urbano, dog park, sport e fitness e per parco giochi per i bambini, aree importantissime per il loro sviluppo e per il diritto al gioco e alla socialità. Visitate il nostro store online e richiedete un preventivo per allestire l’area da destinare al dog park.