Un parco giochi oltre ad essere attrattivo e divertente per i più piccoli deve essere sicuro.

La sicurezza che riguarda i parchi gioco è richiamata nelle Norme Uni 1176,  Uni 1177 e Uni 11123, che, oltre a specificare i requisiti in fase di progettazione e i metodi di prova per ogni attrezzatura di gioco, chiariscono quali sono le operazioni necessarie per rendere i giochi, le pavimentazioni e quindi i parchi sicuri.

Nello specifico, la norma UNI EN 1176-7 prevede che i giochi vengano verificati a intervalli regolari tramite periodiche ispezioni. Per impedire incidenti, la norma inoltre specifica che il proprietario o gestore deve assicurare che sia stabilito e mantenuto un appropriato programma di ispezione e manutenzione per ogni area gioco. A tal fine, sono previste tre tipologie di ispezioni:

--- Ispezione visiva ordinaria
--- Ispezione operativa-funzionale
--- Ispezione annuale principale



Ispezione visiva ordinaria

consente di individuare i pericoli evidenti dovuti ad atti vandalici o ad agenti atmosferici come la presenza di parti o bottiglie rotte. Frequenza: In base al tipo di area, per aree da gioco altamente frequentate o soggette a vandalismo, si può rendere necessaria un’ispezione quotidiana di questo tipo. Esempi: rami caduti sulle attrezzature, danni vandalici, detriti contaminanti, siringhe, vetri rotti. Personale: proprietario, gestore, vigilanza, cittadini volontari anche attraverso un numero di segnalazione. Azioni: le segnalazioni vanno inviate al gestore dell'area che provvede alla rimozione dei pericoli.



Ispezione operativa trimestrale

finalizzata a verificare lo stato di utilizzo ed usura delle attrezzature ludiche, della pavimentazione antitrauma e delle eventuali recinzioni. A titolo esemplificativo, i punti che riguardano l’ispezione operativa trimestrale sono: il livello di pulizia, la distanza da terra delle attrezzature, la qualità delle finiture superficiali, presenza di fondamenta esposte, bordi taglienti, parti mancanti. Personale: addetti specializzati. Tutte le azioni devono essere documentate e conservate. Azioni: le segnalazioni vanno inviate al gestore dell'area che deve provvedere ad avviare una Manutenzione. Chiudere al pubblico le strutture che risultano pericolose.



Ispezione principale annuale

finalizzata a verificare stabilire il livello complessivo di sicurezza delle attrezzature e delle superfici. Durante l’ispezione annuale deve verrà effettuato il Test Hic per le pavimentazioni antitrauma. A titolo esemplificativo, i punti che riguardano l’ispezione principale annuale sono: la conformità alla pertinente parte della UNI 1176, gli effetti degli agenti atmosferici, la presenza di deterioramento o corrosione e qualsiasi variazione del livello di sicurezza delle attrezzature in seguito a riparazioni eseguite o all’aggiunta o sostituzione di componenti. Personale: addetti specializzati. Tutte le azioni devono essere documentate e conservate. Azioni: le segnalazioni vanno inviate al gestore dell'area che deve provvedere ad avviare una Manutenzione. Chiudere al pubblico le strutture che risultano pericolose. Tutte le azioni devono essere documentate e conservate.

Il proprietario/gestore responsabile della manutenzione e dell’ispezione delle attrezzature deve compilare un libretto di controllo oppure dei fogli di ispezione e di manutenzione e/o conservare tutti i report di ispezioni effettuati da personale specializzato.

Il gestore di un’area gioco dovrebbe periodicamente e sistematicamente, valutare l’efficacia delle misure di sicurezza intraprese (minimo 1 volta all’anno). Se risulta necessario, il gestore è tenuto a modificare la frequenza delle ispezioni.

Una volta identificati i possibili difetti, i tecnici della Play Casoria srl indicano soluzioni concrete per rimuovere gli eventuali pericoli, e forniscono suggerimenti sulla MANUTENZIONE corretta delle attrezzature di gioco.



DOCUMENTAZIONE La norma UNI EN 1176-7 prevede l’archiviazione di tutta la documentazione riguardante le ispezioni e le manutenzioni.



EFFETTUAZIONE TEST HIC

(Verifica superfici antitrauma) Sotto tutte le attrezzature per aree da gioco con un’altezza di caduta libera maggiore di 60 cm e/o sotto le attrezzature che provocano un movimento forzato sul corpo dell’utilizzatore (per esempio scivoli, attrezzature oscillanti, giostre, ecc.) DEVE ESSERVI UNA SUPERFICIE AD ASSORBIMENTO DI IMPATTO SULL’INTERA AREA DI IMPATTO. (Norma Uni En 1176-1). Ogni gioco definisce la propria area di impatto e la propria altezza di caduta. Come superfici ad assorbimento di impatto possono essere utilizzate diverse soluzioni sia di tipo naturali che di tipo artificiali.

La maggior parte delle aree gioco vengono realizzate con pavimentazioni antitrauma artificiali: a colata, con il tipo a mattonelle, con la tipologia a griglia, con prato artificiale certificato Queste tipologie hanno una capacità di assorbimento dell’urto in base alla qualità del materiale e allo spessore che, però, con il passare del tempo può variare. La norma di riferimento è la EN UNI 1177 e specifica l’apparecchiatura di prova e i metodi di prova che possono essere effettuati per la determinazione dell’altezza di caduta. L’apparecchiatura di prova in conformità con la norma è applicabile sia a prove svolte in laboratorio che in sito.

La Play Casoria srl si è dotata da tempo dell’attrezzatura di prova prevista dalla norma ed effettua i test HIC per la determinazione dell’altezza di caduta. Grazie a questo tipo di attrezzatura è possibile verificare se la superficie antitrauma mantiene nel tempo la capacità di assorbimento d’urto.

Nota bene. La prova con attrezzatura HIC deve essere effettuata almeno una volta ogni 12 mesi.