Il legno di robinia: tra giochi per esterno e arredo urbano

Originario dell’America del Nord, il legno di robinia fu importato intorno al 1600 e rapidamente ebbe larga diffusione in tutta Europa.

Dalla costruzione di puntelli per le attività estrattive minerarie alla realizzazione di attrezzature per parco giochi, la robinia è impiegata in diverse lavorazioni ed è molto apprezzata anche come pianta mellifera e specie ornamentale.  Si vede, infatti, molto spesso nei viali alberati e nei parchi dove sprigiona il suo piacevole profumo.

Scopriamone, di seguito, tutte le caratteristiche che hanno fatto del legno di robinia uno dei più apprezzati.

Le caratteristiche della robinia

La robinia deve la sua particolare resistenza al durame, la sua parte interna che costituisce un’alta percentuale del tronco ed è quella che più facilmente si presta alla lavorazione. Il durame, senza alcuna protezione o impregnazione, è molto resistente a funghi e insetti.

Il legno di robinia è particolarmente durevole nonchè adatto agli spazi esterni perché resiste agli improvvisi cambiamenti climatici, non scotta anche se esposto per lungo tempo al sole. La robinia è perfetta per le attrezzature ludiche in quanto permette di realizzare giochi sicuri non producendo schegge e minimizza i rischi di lesioni garantendo un ottimo livello di sicurezza nei parchi gioco, destinati al divertimento dei più piccoli.

Dona, inoltre, uno stile naturale alle aree gioco sposandosi adeguatamente al contesto naturalistico nel quale è inserito sottoforma di giochi per esterno e arredo urbano.

La colorazione del legno di robinia è variabile ma spazia tra colori naturali e luminosi e tende a scurirsi con la vaporizzazione.

I giochi in robinia: tra divertimento e sicurezza

Le notevoli caratteristiche del legno di robinia permettono di realizzare giochi per esterno con i quali allestire le aree destinate al divertimento dei più piccoli. Con la longeva esperienza di Play Urban, il marchio del gruppo Play Casoria specializzato nel settore dei giochi per esterno, sarà possibile progettare e allestire un’area divertimento per bambini secondo le specifiche esigenze dei clienti.

Nel nostro store online, potrete visionare i giochi per esterno in robinia con i quali poter creare un’area nella quale i bambini saranno liberi di divertirsi in totale sicurezza e di esercitare il loro diritto alla socialità.

Nella nostra ampia selezione di giochi per esterno troverete:

  • Altalene in robinia: con una o più postazioni tavoletta e di diverse dimensioni;
  • Scivoli robinia: l’intramontabile saliscendi per i più piccoli;
  • Giochi a molla Robinia: fino a 4 postazioni per favorire la socializzazione tra i più piccoli;
  • Giochi robinia: troverete nell’apposita sezione la pedana girevole, i bilici, le torrette di più tipologie, la barca e altre attrezzature per usufruire di un’ampia varietà di scelta;
  • Pannelli interattivi: per stimolare le capacità e favorire interazione e divertimento con l’utilizzo di giochi diversi.

Con la giusta combinazione di giochi in robinia potrete creare aree a tema con quelli più fantasiosi o allestire semplicemente spazi nei quali vigerà la doverosa combinazione di sicurezza e divertimento, tra i toni naturali e stimolanti anche agli occhi dei bambini che amano giocare all’aria aperta. Il design dei nostri giochi per esterno, infatti, risulterà in assoluta armonia con la natura circostante.

Arredo urbano in robinia

Non solo giochi in robinia, Play Urban vi offre la possibilità di acquistare anche arredo urbano in robinia che può migliorare la fruizione degli spazi e delle aree di sosta.  L’arredo robinia vanta una selezione di elementi di arredo urbano tra cui panche, cestini, cancelletto, bacheche per fornire tutto ciò di cui un’area necessità per le esigenze dei grandi e per il divertimento dei più piccoli.

Dotare una città dell’arredo urbano necessario equivale a renderla più vivibile, anche nel rispetto dell’ambiente così come allestire adeguatamente un’area giochi per i bambini, permettendo ai genitori di sostare nell’attesa godendosi i benefici dello stare all’aria aperta.

Contattateci per ogni vostro progetto. Il nostro team sarà pronto a soddisfare qualunque richiesta. Play Urban, a vostra disposizione sempre.