La manutenzione delle attrezzature ludiche

La manutenzione delle attrezzature ludiche è un requisito fondamentale della sicurezza delle aree gioco per bambini. Le dotazioni presenti nei parchi devono assolutamente limitare rischi di infortunio per i più piccoli ma spetta al proprietario del parco giochi, o a chi lo gestisce, di controllarle e di eliminare qualsiasi anomalia per garantire ai bambini di divertirsi in totale sicurezza.

La manutenzione delle attrezzature ludiche deve essere redatta in conformità alle normative europee EN 1176 e EN 1177; in particolare i giochi devono rispettare la norma EN 1176 e le superfici sulle quali devono essere installati devono essere adeguate alla norma EN 1177.

Prima di effettuare la manutenzione bisogna compiere un’accurata ispezione dell’area gioco, oltre ad approfondire gli aspetti che riguardano l’ispezione delle attrezzature riportati nel manuale d’uso e manutenzione che accompagna ogni gioco.

La manutenzione delle attrezzature ludiche si distingue in ordinaria, correttiva e straordinaria. Scopri con noi tutte le principali differenze.

Manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria delle attrezzature ludiche riguarda il serraggio dei bulloni, della viteria e dei giunti metallici, il livellamento del terreno, la lubrificazione dei giunti, la pulizia, l’eliminazione di vetri rotti, altri detriti o contaminanti, l’aggiunta di materiali di riporto sfusi fino a livello corretto, la manutenzione delle aree libere limitrofe e la sicurezza delle attrezzature presenti.

Manutenzione correttiva

La manutenzione correttiva è utilizzata per correggere i difetti o per ristabilire i necessari livelli di sicurezza delle attrezzature e delle pavimentazioni comprendendo operazioni quali: la riverniciatura e il ritrattamento delle superfici, la manutenzione di eventuali pavimentazioni antitrauma sia sintetiche che naturali, la sostituzione degli elementi di fissaggio, la saldatura o la risaldatura, la sostituzione delle parti usurate o difettose così come di elementi strutturali difettosi. Tale manutenzione correttiva deve essere eseguita evitando di mettere a rischio la sicurezza del personale addetto alla manutenzione o degli utenti e gli interventi su parti delle attrezzature dovrebbero essere effettuati rispettando le disposizioni del costruttore o con personale altamente competente e qualificato.

La manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria è destinata alla realizzazione di nuove aree di gioco, all’aggiunta di altre attrezzature ludiche oltre a quelle esistenti, alla nuova segnaletica o delimitazioni nonché all’adeguamento della pavimentazione sulla superficie di caduta e all’adeguamento o rifacimento della viabilità pedonale.

Alla fine delle operazioni di manutenzione deve essere rilasciato un report relativo alle operazioni effettuate e allo stato di ogni area gioco, con l’inventario di tutte le attrezzature ludiche ed una lista dettagliata di tutti gli interventi di manutenzione effettuati durante l’anno.

La manutenzione delle attrezzature ludiche è fondamentale per limitare il rischio di infortunio dei bambini e per farli divertire in totale sicurezza ma è fondamentale che i bambini giochino soltanto con giochi destinati alla loro età, evitandone l’uso improprio.

Con la nostra azienda è possibile mettere in atto un programma di manutenzione con il quale l’area giochi per bambini sarà un posto più sicuro e le attrezzature ludiche avranno una durata maggiore.

Contattaci e scopri tutte le informazioni necessarie per allestire un parco giochi in totale sicurezza.

Play Urban, l’azienda leader nel campo della progettazione e della realizzazione di parchi giochi e di attrazioni dedicate ai più piccoli.