Parco giochi musicale: giochi per crescere con ritmo | Play Urban

Lo sviluppo dei bambini è strettamente connesso alla musica: nell’infanzia tutti siamo attratti dal mondo dei suoni e delle note, e cerchiamo combinazioni di suoni da soli, anche con oggetti di uso quotidiano. La predisposizione naturale nei confronti della musica va però stimolata nella giusta maniera e il parco giochi musicale è sicuramente un luogo ideale per questo scopo.

Quanto è importante la musica nello sviluppo dei bambini?

La musica ha un’importanza fondamentale per lo sviluppo del cervello di un bambino. Per ascoltare, cantare o suonare si devono attivare entrambi gli emisferi del cervello: quello destro, sede delle emozioni e delle capacità sensibili, è strutturato per cogliere il timbro della musica e la melodia. L’emisfero sinistro, invece, che controlla i processi logici, analizza il ritmo e l’altezza dei suoni.

Ascoltare o fare musica per i bambini vuol dire tenere la mente in continuo allenamento, una ginnastica i cui benefici si estendono anche ad altre abilità, come la capacità di formulare ragionamenti astratti, la possibilità di aumentare le competenze analitiche e matematiche, nonché quelle linguistiche.

Non solo: sembra che la musica aiuti anche a migliorare il carattere dei futuri adolescenti. Il bambino impara a dominare le emozioni, a vincere la timidezza, a sviluppare capacità di autocontrollo e di concentrazione.

Anche prima della nascita il bambino inizia a percepire i suoni, reagisce a stimoli sonori e, dopo la nascita, mostra di riconoscere i brani che la mamma ascoltava e cantava in gravidanza. Al momento della nascita ogni bambino ha in dotazione tutti i neuroni necessari, ma pochissimi sono collegati fra di loro. Sono le esperienze dell’infanzia che permettono lo sviluppo delle sinapsi.

Il gioco musicale è perfetto per questo scopo: non a caso in inglese il verbo to play indica sia l’azione di giocare che quella di suonare. Ed questo è il modo in cui il bambino dovrebbe avvicinarsi alla musica e a uno strumento musicale: attraverso il gioco da condividere insieme ai suoi coetanei.

Sono sempre più numerosi i parchi gioco urbani che, accanto alle strutture ludiche classiche propongono innovative modalità di intrattenimento, disseminate nell’area di gioco. I giochi musicali da esterno sono indubbiamente i protagonisti tra questi giochi speciali che affollano i parchi di ultima generazione.

Giochi musicali da esterno: tamburi e xilofono

Play Urban, azienda leader nella progettazione e nell’allestimento di parchi gioco sicuri e divertenti, dotati di tutte le migliori attrezzature per la crescita dei bambini negli ambienti di svago e socializzazione, ha dedicato una linea speciale ai giochi musicali outdoor.

Vediamo nel dettaglio quali sono questi strumenti musicali da posizionare all’aperto per permettere a tutti i bambini di sperimentare insieme il gioco della musica.

I tamburi a schiera, con palo e a campana rappresentano le percussioni, uno strumento che accentua il carattere vibrazionale e ritmico della musica che i bambini sanno gestire in modo spontaneo e diretto, indispensabili per sviluppare la personalità durante la crescita.

Le percussioni sono uno strumento primitivo e immediato, forse il primo strumento musicale utilizzato dall’uomo, un gioco musicale che fa parte proprio del nostro DNA. Il suono del tamburo va a riprendere il rapporto che il bambino ha avuto per nove mesi con la mamma, attraverso l’imitazione dei suoni e rumori sentiti durante la gravidanza, come il battito del cuore.

Montessori e Suzuki sostengono entrambi la centralità dell’apprendimento musicale nei bambini: ciascuno alla nascita possiede dei talenti che si possono sviluppare se lo permette l’ambiente in cui crescono. La musica è uno dei talenti da coltivare e uno degli strumenti con i quali è possibile farlo nei parchi gioco urbani è lo xilofono.

Lo xilofono, allegro e armonioso è in grado di trasmettere una spensieratezza che ci fa sentire subito più sereni e nessun bambino sa resistere alla voglia di tamburellare sui suoi tasti per riscoprire melodie uniche. È composto da una fila di barrette di legno disposte come la tastiera di un pianoforte. Al di sotto delle barrette, in corrispondenza di ciascuna di esse, vi sono dei tubi aperti che fanno da cassa di risonanza, amplificandone il suono. L'altezza delle note dipende dalla lunghezza delle barrette: più sono lunghe e più il loro suono è grave e viceversa.

Questo strumento musicale contribuisce ad aumentare le capacità cerebrali, le abilità sociali, comunicative e linguistiche, a migliorare la memoria, a stimolare la risoluzione di problemi, a potenziare le capacità motorie, l’autodisciplina e l’autostima e a favorire la creatività e la libertà di espressione.

Gli xilofoni arcobaleno proposti da Play Urban sono perfetti per stimolare lo sviluppo dei bambini, tra colori e musica. Sono dotati si mazzuole facilmente riponibili nell’apposita sezione. Dall’Asia all’Africa, questo strumento ha attraversato i secoli riuscendo a conquistare l’Europa e conservando intatto il suo fascino.

Nei parchi gioco con giochi musicali, percussioni e suoni si accompagnano ad altalene e scivoli per fornire ai bambini tutto l’occorrente per sperimentare nuovi giochi. Una possibilità ulteriore di divertimento, formazione personale e stimolazione di quel talento presente in ogni bambino: Play Urban ti aiuta a tirarlo fuori!