Perché è importante l’arredo urbano

L’arredo urbano è una combinazione di elementi fissi o mobili funzionali alla città. Tra questi rientrano le panchine, le fioriere, i dissuasori, gli orologi stradali e tanti altri utilissimi elementi di arredo urbano. La loro collocazione riesce a rendere più vivibile una città, valorizzando il territorio e rispettando le esigenze dei cittadini ma sono tanti i motivi per i quali l’arredo urbano è importante.

A cosa serve l’arredo urbano

Gli elementi di arredo urbano riescono ad offrire servizi ed informazioni ai fruitori, in modo molto semplice coniugando funzionalità e stile. La loro presenza offre ai cittadini soluzioni pratiche nell’arco della giornata quando passeggiano per le strade della loro città.

Si pensi alle panchine, essenziali per garantire momenti di sosta agli anziani o alle donne incinte così come ai genitori che guardano i loro bambini giocare in un parco all’aperto. Anche i giovani amano leggere all’aria aperta e concedersi una sosta dai ritmi frenetici. Questi sono soltanto alcuni degli esempi più comuni che sottolineano i motivi per i quali l’arredo urbano sia così importante in una città.

Si pensi alla sicurezza dei cittadini attraverso importanti elementi quali i dissuasori, regolatori del transito delle auto in determinate a favore dei pedoni o alla corretta informazione attraverso le bacheche utilizzate per diffondere news su regole, orari o semplicemente avvisi necessari ai cittadini. L’arredo urbano tiene conto anche del rispetto dell’ambiente, per questo tra gli elementi fondamentali ricordiamo i cestini portarifiuti e posacenere, essenziali per gettare i rifiuti correttamente oltre ai contenitori per deiezioni canine dei quali poter usufruire quando si esce con il proprio animale domestico. Un altro aspetto da considerare è l’abbellimento della propria città.

Grazie agli elementi di arredo urbano quali, ad esempio, le fioriere o le fontane, ogni città vanterà un aspetto più curato senza rinunciare alla funzionalità. Le fontane, infatti, sono necessarie per offrire una fonte di refrigerio durante i mesi più caldi ma, allo stesso tempo, sono elementi di decoro urbano la cui collocazione è perfetta per gli spazi all’aperto.

Come allestire un’area con l’arredo urbano

La collocazione dell’arredo urbano non può essere casuale data la sua notevole importanza ma è il risultato di studi di natura pratica e funzionale attraverso i quali le esigenze dei cittadini sono una priorità. Ogni area alla quale è destinato l’arredo urbano deve poter mettere a disposizione gli arredi più adeguati tenendo conto degli spazi a disposizione oltre che della funzione dell’area stessa.

Per un parco giochi non devono assolutamente mancare le panchine, per favorire la sosta ai genitori mentre i bambini si divertono, seguite dai cestini portarifiuti e fontane per dissetarsi. Importante è altresì recintare determinate aree utilizzate dai bambini per la loro sicurezza, adeguando questa specifica funzione a recinti colorati che si sposano perfettamente in un’area per bambini allestita con giochi per esterno. Al centro di una città, invece, attenzione particolare meritano i dissuasori che impediscono la sosta irregolare dei veicoli in zone precise. Possono essere utilizzati anche per delimitare aree pedonali o ciclabili, migliorando la vivibilità della città.

Gli orologi stradali sono elementi indispensabili, soprattutto nelle grandi città o in prossimità delle stazioni ferroviarie, per indicare sempre l’ora esatta che i cittadini prenderanno in considerazione per i mezzi pubblici da prendere e per regolarsi sulle loro tempistiche. L’arredo urbano riesce sempre a valorizzare ogni area rendendola funzionale ai cittadini. Per questo, ogni città deve essere correttamente allestita con l’arredo in cemento e con tutti quegli elementi utilissimi la cui collocazione fa la differenza.

Scopri l’ampio catalogo di Play Urban, l’azienda leader nel settore dell’arredo urbano oltre a giochi per esterno, fitness e dog park. Grazie all’esperienza pluriennale nel campo della progettazione, produzione e installazione di un’ampia scelta di prodotti, ti supporteremo per ogni tua specifica esigenza.

Scarica il nostro catalogo e contattaci per un preventivo gratuito.