Dissuasori stradali di sosta e parcheggio: perché utilizzarli

I dissuasori stradali sono dispositivi che vengono installati per impedire il transito o la sosta dei veicoli in determinate aree.

Capita spesso che gli automobilisti non riescano a trovare parcheggio a causa di coloro che occupano abusivamente il posto di altri nei parcheggi riservati. Per questo, bisogna ricorrere ai dissuasori, utilissimi dispositivi stradali sottoforma di pali, paletti, dosso rallentatore che possono impedire la sosta abusiva nelle aree riservate così come rallentare la velocità dei veicoli nei centri abitati arricchendo, al tempo stesso, l’arredo urbano. Anche le fioriere possono essere considerate dissuasori quando impediscono realmente la sosta o il transito delle autovetture.

L’installazione dei dissuasori deve rispettare il Codice della strada che ne descrive usi e caratteristiche principali. Scopri con tutto ciò che riguarda i dissuasori di sosta o parcheggio.

Le funzioni dei dissuasori di sosta o parcheggio

I dissuasori di sosta o parcheggio sono elementi d’arredo urbano ideati per delimitare aree private o pubbliche impedendo sosta e parcheggio dove non sono consentiti, per preservare il posto auto nelle aree riservate e per delineare i confini per i veicoli, biciclette e pedoni, contribuendo a migliorare la percezione della città in termini di sicurezza. I dissuasori stradali sono, quindi, la soluzione più sicura per delimitare zone dove i veicoli non dovrebbero transitare o sostare come in quelle a traffico limitato ma altresì dove il parcheggio possa essere motivo di danni alla circolazione e ai pedoni. 

Chi può chiedere l’installazione dei dissuasori?

I cittadini possono richiedere l’installazione dei dissuasori per delimitare le zone di cui sono proprietari e delle quali hanno il diritto di usufruire totalmente. Per una strada privata ad uso pubblico e per abitazioni che condividono strade, illuminazione, rete fognaria e idrica è necessario che tutti gli abitanti siano di comune accordo per l’installazione dei dissuasori che necessitano sempre dell’autorizzazione del Comune di riferimento con il quale mettersi in contatto per presentare i documenti da consegnare e tutte le indicazioni da rispettare. Il Comune può concedere l’approvazione se non si violano le regole di circolazione stradale ma può altresì negare l’installazione per ragioni di sicurezza stradale. L’autorizzazione ad installare i dissuasori considera anche la tipologia del dissuasore, la sua compatibilità con l’arredo urbano oltre la viabilità locale.

Quali sono le tipologie dei dissuasori?

Tante sono le tipologie di dissuasori disponibili nel nostro store online tra le quali poter scegliere per l’arredo urbano ma qualunque forma si preferisca, il requisito fondamentale è che siano ben visibili anche di notte. Ciò può essere possibile attraverso elementi rinfrangenti sulle loro testate ma devono anche sposarsi bene con l’arredo urbano. Diversi sono anche i materiali con i quali sono realizzati, ideati per resistere all’usura e ai danni accidentali. Importante è che, per forma o caratteristiche, i dissuasori non creino pericolo ai pedoni e ai bambini.

Oggi giorno, sempre più persone ricorrono all’utilizzo dei dissuasori di sosta come nel caso dei condomini i cui abitanti vogliono impedire la sosta selvaggia, per questo li utilizzano e la spesa che li concerne viene ripartita tra tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà.

Per acquistare dissuasori stradali e tutti gli elementi d’arredo urbano visita il nostro store online dove troverai anche giochi per esterno, attrezzi per dog park, sport e fitness al miglior prezzo.

Scegli Play Urban e chiedi un preventivo gratuito. I nostri esperti saranno subito a tua disposizione per trovare la miglior soluzione alle tue richieste.